Manutenzione nautica

Pulizia del teak: come farla e quali prodotti usare

Quali prodotti usare per la pulizia del teak

La pulizia del teak, come i diportisti sanno bene, è una fase molto importanze e delicata della manutenzione della nostra imbarcazione.

Occuparsi della pulizia del teak, diciamolo!, è tra le attività più delicate, alla quali chi possiede una imbarcazione guarda certamente con gran attenzione.
Il teak, lo sappiamo, è una componente delicata e da trattare con grande cura.
I suoi principali “nemici” sono sicuramente l’inquinamento atmosferico, gli sbalzi di temperatura ed i raggi UV prodotti dal sole.
Senza dimenticare che anche l’umidità può danneggiarlo, in quanto è la causa principale delle macchie nere e dei segni di muffa che spesso capita di riscontrare sulla sua superficie.
Prendersi cura del teak, effettuando una manutenzione ed un lavaggio che ne perseveri e tuteli le qualità è – per nostra esperienza – un argomento molto importante, che vedremo di dipanare alla meglio in questo articolo.

Pulizia del teak: come farla e quali prodotti usare per la pulizia del teak.

Per un’efficace pulizia del teak (che comprende attività di classica manutenzione ordinaria) vi consigliamo di:

  • Lavare il teak con acqua di mare ad ogni utilizzo dell’imbarcazione, possibilmente diluendo il tutto con un olio protettivo (solitamente, indicato dal produttore della barca);
  • Non effettuare alcuna operazione se il teak è caldo, ma attendere che si raffreddi;
  • Effettuare, non più di 2 volte l’anno, le operazioni di sbiancamento della superficie utilizzando solo prodotti specifici risciacquando abbondantemente dopo il trattamento.

Prodotti professionali per la pulizia del Teak: Teak Wonder

Prodotti Teak Wonder per la pulizia del teakTeak Wonder, è tra i marchi più diffusi al mondo per il trattamento del teak.
I prodotti Teak Wonder sono esclusivamente dedicati al ripristino e al mantenimento del legno di coperta delle nostre imbarcazioni da diporto (e non): parliamo quindi di prodotti altamente specializzati e professionali.

La gamma Teak Wonderdisponibile nel nostro Store online – è costituita da prodotti che permettono, se usati in successione, ed in maniera corretta, di riportare anche il teak nelle condizioni di maggiore “sofferenza” all’aspetto originale.

Il Dressing & Sealer

Un prodotto certamente consigliato della gamma Teak Wonder, è certamente il Dressing & Sealer CODICE: TKWTWDS1

TEAK WONDER®DRESSING & SEALER è un protettivo sicuro e durevole, non a base oleosa, che dona al teak un gradevole aspetto dorato senza scurirlo.

Gli speciali componenti presenti tendono a sigillare i pori del legno ostacolando la penetrazione di polvere e sporcizia e proteggono dai raggi ultravioletti gli olii del teak, rallentando l’ossidazione e la decolorazione.

Il trattamento contrasta la penetrazione nel legno di liquidi quali gasolio, olio, sangue dei pesci, vernici, che, se non lasciati essiccare, si possono rimuovere facilmente.

Torna alla lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.