La pulizia del teak, come i diportisti sanno bene, è una fase molto importanze e delicata della manutenzione della nostra imbarcazione.
Occuparsi della pulizia del teak, diciamolo!, è tra le attività più delicate, alla quali chi possiede una imbarcazione guarda certamente con gran attenzione.
Il teak, lo sappiamo, è una componente delicata e da trattare con grande cura.
I suoi principali “nemici” sono sicuramente l’inquinamento atmosferico, gli sbalzi di temperatura ed i raggi UV prodotti dal sole.
Senza dimenticare che anche l’umidità può danneggiarlo, in quanto è la causa principale delle macchie nere e dei segni di muffa che spesso capita di riscontrare sulla sua superficie.
Prendersi cura del teak, effettuando una manutenzione ed un lavaggio che ne perseveri e tuteli le qualità è – per nostra esperienza – un argomento molto importante, che vedremo di dipanare alla meglio in questo articolo.
Pulizia del teak: come farla e quali prodotti usare per la pulizia del teak.
Per un’efficace pulizia del teak (che comprende attività di classica manutenzione ordinaria) vi consigliamo di:
- Lavare il teak con acqua di mare ad ogni utilizzo dell’imbarcazione, possibilmente diluendo il tutto con un olio protettivo (solitamente, indicato dal produttore della barca);
- Non effettuare alcuna operazione se il teak è caldo, ma attendere che si raffreddi;
- Effettuare, non più di 2 volte l’anno, le operazioni di sbiancamento della superficie utilizzando solo prodotti specifici risciacquando abbondantemente dopo il trattamento.
Prodotti professionali per la pulizia del Teak: Teak Wonder
Teak Wonder, è tra i marchi più diffusi al mondo per il trattamento del teak.
I prodotti Teak Wonder sono esclusivamente dedicati al ripristino e al mantenimento del legno di coperta delle nostre imbarcazioni da diporto (e non): parliamo quindi di prodotti altamente specializzati e professionali.
La gamma Teak Wonder – disponibile nel nostro Store online – è costituita da prodotti che permettono, se usati in successione, ed in maniera corretta, di riportare anche il teak nelle condizioni di maggiore “sofferenza” all’aspetto originale.
Il Dressing & Sealer
Un prodotto certamente consigliato della gamma Teak Wonder, è certamente il Dressing & Sealer CODICE: TKWTWDS1
TEAK WONDER®DRESSING & SEALER è un protettivo sicuro e durevole, non a base oleosa, che dona al teak un gradevole aspetto dorato senza scurirlo.
Gli speciali componenti presenti tendono a sigillare i pori del legno ostacolando la penetrazione di polvere e sporcizia e proteggono dai raggi ultravioletti gli olii del teak, rallentando l’ossidazione e la decolorazione.
Il trattamento contrasta la penetrazione nel legno di liquidi quali gasolio, olio, sangue dei pesci, vernici, che, se non lasciati essiccare, si possono rimuovere facilmente.