Manutenzione nautica

Manutenzione della tenuta albero motore: cosa fare?

Manutenzione della tenuta albero motore: cosa fare?

La tenuta albero motore è una tenuta, di tipo meccanica, frontale.
E’ situata sulla parte anteriore del motore e “sigilla” l’estremità dell’albero motore con il coperchio della distribuzione.
Sono meccanismi che garantiscono la tenuta del passaggio della linea propulsiva nel tubo di poppa.
“Meccanismi”: come tali, necessitano di manutenzione ordinaria programmata.
La perdita di olio, ad esempio, è il primo sintomo del fatto che è arrivato il momento di effettuare una corretta manutenzione.

Tenute dell’albero motore e guarnizioni dell’albero: come prendersene cura?

Ogni azienda produttrice propone il suo “vademecum” sulla manutenzione.
Il Diportista sa che la prima cosa da fare, per una corretta manutenzione, è seguire le istruzioni del produttore.
La manutenzione è solitamente standard, per tutte le tenute albero più diffuse, ma seguire i consigli del produttore è l primo consiglio che ci sentiamo di darvi.
Come nel caso, ad esempio, delle guarnizioni di tenuta prodotte da PSS Shaft Seal.
E’ il produttore, infatti, a fornire le principali informazioni su una corretta manutenzione della tenuta albero motore.
Sebbene non vi siano requisiti specifici per la manutenzione della guarnizione dell’albero PSS , assicurarsi di non consentire a nessun liquido a base di petrolio o materiale corrosivo di entrare in contatto con il PSS. È particolarmente importante assicurarsi che ciò non si verifichi, ad esempio, durante la manutenzione generale o il rimessaggio invernale del motore.

Durante le vostre attività di manutenzione della tenuta albero motore, attenzione a questi passaggi:

  • Non è consigliabile che l’acqua si congeli solida all’interno della tenuta dell’albero PSS. Se si verifica il congelamento, lasciarlo scongelare e assicurarsi che le superfici di tenuta siano libere prima di innestare il motore e/o l’albero.
  • Per le barche alaggio e/o rimessaggio sul duro, l’acqua interna uscirà automaticamente tramite il tubo di poppa. Dopo un lungo trasporto o un periodo di fermo, assicurarsi che le superfici di tenuta siano libere prima di innestare il motore e/o l’albero.
  • Per le imbarcazioni in acqua, generalmente la tenuta è al di sotto della linea di galleggiamento e nella maggior parte dei casi non si congela. Se esiste il rischio di congelamento solido, molti hanno riscontrato successo con il riscaldamento o l’isolamento della sala macchine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *