Una volta persa la sua efficacia, per l’usura del tempo oppure per utilizzo errato dell’utente, la girante va sostituito.
Come puoi capire che la tua girante ha perso efficacia? Il sintomo più comune possiamo scorgerlo dalle palette quando iniziano ad avere problemi nel riprendere la loro forma tradizionale.
In questi casi, non contribuiranno più alla corretta alimentazione del circuito, e nell’andare avanti del tempo possono rompersi liberando piccoli frammenti che, non essendo biodegradabili, andrebbero poi rimossi manualmente con costosi interventi di manutenzione straordinaria.
Cosa succede se si usura, come ulteriori reazioni? il distacco della parte in gomma dal mozzo metallico è tra le reazioni più comuni.
Perché la girante della pompa si consuma?
La sabbia in sospensione nell’acqua che viene aspirata può esserne una causa. Solitamente si usura quando facciamo girare il motore a secco oppure quando non lo spegniamo prima di sollevare il piede fuori dall’acqua.
Far strisciare ripetutamente la girante “a secco” tenderà a consumarla in brevissimo tempo, quindi non abusate assolutamente di questo tipo di comportamento.
Ove mai dovesse essere troppo consumata, e dovessi essere costretto ad acquistarne un nuovo modello? non preoccuparti!
Nel catalogo online dei ricambi nautici della Misco S.r.l trovi centinaia di giranti in offerta: vedi tutti i prodotti disponibili.
Perché la girante si usura?
Un buon modello capace di garantirvi un ciclo vita duraturo ed affidabile è certamente originale. Quindi, il primo consiglio per prevenire l’usura della girante è quello di usare sempre ricambi originali. Inoltre occorre ingrassare spesso ed abbondantemente durante il montaggio.
Così facendo la vostra girante non vi causerà mai particolari problemi e la sicurezza delle vostre escursioni nautiche sarà sempre garantita.
Per voi, e il vostro equipaggio!
Con l’augurio che questo articolo sia stato di vostro gradimento, vi invitiamo a leggere anche gli altri contenuti del nostro Diario di Bordo!