Oggi, YANMAR è rinomata a livello mondiale all’interno della comunità nautica per i suoi motori puliti, tecnologicamente avanzati e affidabili, integrati dalla più grande rete di assistenza mondiale del settore. Questa reputazione non è stata costruita dall’oggi al domani. È stato forgiato da oltre 100 anni di innovazione diesel e decenni di dedizione al controllo della qualità e alle soluzioni sostenibili.
Durante il secolo scorso, YANMAR ha costantemente mantenuto lo scopo dell’applicazione dell’utente finale al centro dello sviluppo delle sue produzioni per la nautica.
YANMAR, negli anni, ha dato la priorità allo sviluppo di prodotti nel tempo che superano tali esigenze , offrendo allo stesso tempo la migliore qualità, tecnologia e sostenibilità della classe ed oggi festeggia i primi 50 anni di produzioni per la nautica Yanmar MARINE.
Ecco perché, con il crescente interesse per la nautica da diporto e la vela 50 anni fa, YANMAR ha sviluppato il suo primo motore appositamente costruito per l’uso nautico da diporto. Poiché YANMAR ha continuato a innovare con soluzioni leader del settore per tutte le altre unità di business dell’azienda, ha anche guidato lo sviluppo nel settore della nautica da diporto. Il risultato è che YANMAR definisce oggi lo standard globale per la propulsione di barche a vela e piccole imbarcazioni, con la sua gamma completa di motori entrobordo diesel tecnologicamente avanzati di cui si fidano i diportisti di tutto il mondo.
Link utili su Yanmar Marine
Catalogo Prodotti
I 5 migliori ricambi Yanmar da noi recensiti
Nuova linea motori Common Rail 6LF
La storia delle produzioni per la nautica Yanmar
La storia delle produzioni per la nautica Yanmar risale al lontano 1947.
YANMAR ha introdotto sul mercato il primo motore marino e il più piccolo motore diesel verticale, l’LB 5-7 hp, realizzato per barche da pesca, nel 1947, quasi 75 anni fa.
Questo è stato seguito dalla società diventando il primo produttore di motori diesel a ricevere il Premio Deming per la gestione della qualità totale nel 1968.
Nel 1971, YANMAR sviluppò il primo motore appositamente costruito per uso nautico da diporto, il PMX 1 cilindro, con modelli da 6-8 hp, in risposta ad un crescente interesse per la nautica da diporto e la vela. Questo lancio importante è stato subito seguito dall’introduzione dell’YSE (Yacht Series Engine) nel 1972, costruito appositamente per gli yacht a vela.
I lanci ricreativi innovativi sono stati forgiati su anni di sviluppo della tecnologia diesel da parte di YANMAR sin dalla sua fondazione nel 1912 e includevano l’introduzione nel 1933 dell’HB 5-6 CV, il primo motore diesel raffreddato ad acqua commercializzato orizzontale al mondo.
YANMAR ha continuato a sviluppare la tecnologia leader del settore, diventando il primo destinatario della certificazione NOx del motore diesel marino da parte dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) nel 1994. Ha superato di gran lunga le normative sulle emissioni EPA Tier III con l’introduzione della serie 4JH-CR nel 2014 , portando i vantaggi della tecnologia common rail alla vela e alle navi più piccole. La gamma completa di YANMAR di motori per barche a vela e a motore ai vertici della categoria, efficienti e silenziosi si sta espandendo con i recenti lanci delle serie 6LF e 6LT.